100 letture in stampato maiuscolo

100 LETTURE IN STAMPATO MAIUSCOLO

pubblicato da ERICKSON

EAN: 9788859024620

  Scrivi la tua recensione
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
 
 
€ 20,00

Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 50 €.
Prenota in negozio
Aggiungi ai preferiti

Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟100 LETTURE IN STAMPATO MAIUSCOLO” pubblicato dall'editore ERICKSON con codice EAN 9788859024620.

Il volume raccoglie 100 storie in stampato maiuscolo e propone un percorso di lettura suddiviso in cinque livelli di facilitazione. Letture piacevoli e significative rivolte a tutti i bambini e le bambine, e in particolare ai bambini con dislessia e altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Le storie
Il volume 100 letture in stampato maiuscolo presenta 95 racconti inediti e 5 racconti riferiti a classici della letteratura per l’infanzia in un percorso di lettura suddiviso in cinque livelli, in base alla lunghezza e al loro grado di difficoltà. Ciascun livello presenta venti racconti con altrettanti spazi operativi di esercizi a difficoltà crescente. Superato ciascuno dei cinque livelli viene assegnato un corrispondente brevetto di abilità:

Livello 1 – Storie di 50 parole, con parole sillabate, testo diviso in 3 sequenze illustrate, termini corredati di immagini. Brevetto di Apprendista lettore.
Livello 2 – Storie di 75 parole, con divisione in 3 sequenze illustrate, Inizio – Svolgimento – Conclusione. Brevetto di Giovane lettore.
Livello 3 – Storie di 100 parole, con una tavola illustrata. Brevetto di Lettore attento.
Livello 4 – Storie di 150 parole, con 2 dettagli illustrati. Brevetto di Lettore efficace.
Livello 5 – Storie di 200 parole, con 1 dettaglio illustrato, e 5 racconti ispirati alle fiabe classiche. Brevetto di Lettore esperto.
Acquistando il libro, è possibile scaricare dal sito risorseonline i testi delle 100 storie in stampato minuscolo.

Obiettivi didattici
La narrazione è uno degli strumenti più efficaci e potenti per stimolare qualsiasi apprendimento significativo. Lo scopo di questo libro è, prima di tutto, quello di divertire, percorrendo la strada della condivisione delle emozioni, per poter poi raggiungere altri importanti obiettivi:

Sviluppare l’interesse e la capacità di ascoltare o leggere storie in un contesto inclusivo.
Sviluppare progressivamente le abilità di lettura e comprensione di brevi racconti.
Sviluppare le abilità di collegamento tra le narrazioni e le personali esperienze di vita quotidiana.
Sviluppare le abilità di rielaborazione personale dei fatti narrati
A corredo di ciascuna storia sono proposte delle attività per la rielaborazione della narrazione e per il consolidamento delle abilità di lettura: glossario illustrato per spiegare i termini più difficili, completa e colora il disegno di una sequenza o di un personaggio della storia, domande di comprensione e di riflessione metacognitiva.

La narrazione inclusiva
L’approccio didattico basato sulla narrazione favorisce l’inclusione. Raccontare, infatti, è un’azione collettiva che unisce in un percorso attivo chi narra e tutti coloro che ascoltano. Il racconto, inoltre, consente di attivare, nel piccolo gruppo o nell’intera comunità-classe, i collegamenti con i diversi vissuti e con le rispettive sfere emotivo-relazionali, e attiva un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo, utile in caso di bisogni educativi speciali ma, nello stesso tempo, stimolante e coinvolgente per tutti gli alunni della classe.
Leggi tutto

Dettagli

100 LETTURE IN STAMPATO MAIUSCOLO

EditoreERICKSON

FormatoBrossura

Pubblicato18/03/2021

ISBN o EAN9788859024620

Acquisto Consigliato


Recensioni


Al momento non ci sono recensioni.