Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetta e Chiudi', proseguendo nella navigazione o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta l'informativa. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze pubblicitarie.
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
€ 21,50
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 50 €.
Prenota in negozio
Aggiungi ai preferiti
Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟150 GIOCHI IN MOVIMENTO 2” pubblicato dall'editore ERICKSON con codice EAN 9788859029373.
Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti per sostenere un corretto sviluppo dell’autoregolazione in bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Ogni gioco è completo di adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto. LIBRO + RISORSE ONLINE Potenziare le capacità di autoregolazione Con l’ingresso alla scuola primaria, bambini e bambine, sia a sviluppo tipico che atipico, possono manifestare difficoltà nella gestione emotiva, corporea e comportamentale richiesta dal nuovo ambiente, con ricadute negative sull’apprendimento e sulle competenze sociali. I bambini con difficoltà nell’autoregolazione si ritrovano doppiamente svantaggiati rispetto ai coetanei, in parte per il deficit di autoregolazione stesso, in parte per le carenti competenze prescolari e scolari che non hanno avuto modo di apprendere adeguatamente proprio a causa di queste difficoltà. Risulta pertanto utile intervenire sul potenziamento delle capacità di autoregolazione in tutti i bambini in età prescolare, con particolare attenzione a quelli che manifestano disagio nelle funzioni di autocontrollo.
Le funzioni esecutive, e in particolare la capacità di riaggiornamento in memoria di lavoro, consentono l’autoregolazione del comportamento, contrastando le fonti di distrazione interne ed esterne e i pensieri fuorvianti di tipo cognitivo ed emotivo. La corretta interazione tra questi processi mentali, inoltre, favorisce le funzioni esecutive complesse come la pianificazione, l’organizzazione e il problem solving. Per un corretto sviluppo dell’autoregolazione è fondamentale il funzionamento integrato di processi cognitivi di controllo, funzioni esecutive fredde, e del sistema emotivo motivazionale, funzioni esecutive calde.
150 attività per potenziare le funzioni esecutive Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti, adatte sia al contesto riabilitativo sia, adeguatamente riviste in termini di applicazione e di obiettivi, all’ambito educativo, da utilizzare con bambini e bambine dai 3 ai 10 anni per migliorare:
la motricità globale e fine; l’attenzione, l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità; l’espressione, la comprensione e la regolazione delle emozioni; le abilità di relazione e cooperazione. Per ogni gioco vengono proposti adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto e numerose varianti per il coinvolgimento di differenti abilità attentivo-esecutive o motorie-prassiche.
In Appendice sono disponibili materiali operativi da fotocopiare, inoltre, ulteriori schede si possono scaricare dalle Risorse Online. In allegato al volume vengono fornite le Carte degli animali a colori.
Dai voce alle tue opinioni! Scrivi adesso la tua recensione su DIDATTICA 2000.
Valutazione
Clicca sulle stelle per valutare il prodotto.
Passa il mouse sopra le stelle, poi clicca per assegnare la valutazione.Tocca le stelle per lasciare la tua valutazione1 stella: Scarso -2 stelle: Mediocre -3 stelle: Accettabile -4 stelle: Molto buono -5 stelle: Eccezionale -