Bambini, adolescenti e covid-19

BAMBINI, ADOLESCENTI E COVID-19

pubblicato da ERICKSON

EAN: 9788859025122

  Scrivi la tua recensione
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
 
 
€ 16,50
Attualmente il prodotto non è disponibile
Aggiungi ai preferiti

Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟BAMBINI, ADOLESCENTI E COVID-19” pubblicato dall'editore ERICKSON con codice EAN 9788859025122.

Il volume, scritto da alcuni tra i massimi esperti del nostro Paese in tema di infanzia e adolescenza, presenta analisi e riflessioni sull'impatto che il Covid-19 ha avuto sulla vita di bambini e adolescenti da un punto di vista emotivo, psicologico e scolastico.
Dati recenti mostrano come l’isolamento durante la pandemia ha favorito l’insorgenza di problematiche comportamentali e un peggioramento di condizioni preesistenti nel 65% di bambini al di sotto dei 6 anni e nel 71% di quelli di età compresa tra i 6 e i 18 anni, con un incremento dell’irritabilità, dei disturbi del sonno e d’ansia. Sottovalutare l’impatto del Covid-19 tra i più giovani rischia di trasformare un’emergenza sanitaria, come quella che stiamo vivendo, in una crisi dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

Criticità e strategie
In Bambini, adolescenti e Covid-19 alcuni tra i massimi esperti del nostro Paese in tema di infanzia e adolescenza cercano di individuare snodi critici e strategie percorribili, dal salvaguardare il benessere emotivo, familiare e relazionale, al garantire una frequenza scolastica di qualità, anche e soprattutto per alunni con disabilità.

Il volume si apre con una riflessione di Vittorio Lingiardi su diversi aspetti e simboli che hanno caratterizzato il periodo del lockdown e, più in generale, la pandemia, ponendo l’attenzione sulle caratteristiche traumatiche che il Covid-19 ha avuto su tutti noi e su ciò che questa situazione ci ha insegnato. Gli effetti psicologici sui bambini e sulle loro famiglie durante la pandemia vengono illustrati da Nicoletta Perini e Daniela Lucangeli, mentre Giacomo Stella analizza in modo dettagliato la crisi del sistema educativo e scolastico, esplosa durante il lockdown, ma iniziata già da diversi anni. Dario Ianes e Rosa Bellacicco mettono in luce le difficoltà riscontrate dagli alunni con disabilità, che frequentemente hanno avuto come esito la mancanza di partecipazione alla DaD, e Alessandra Sansavini racconta i vissuti dei bambini nella fascia 0-6 anni conseguenti alla pandemia, attraverso le parole di genitori, educatori e insegnanti, con cui i bambini hanno condiviso questo periodo.

In sintesi
Gli studi e le opinioni autorevoli riportati in questo volume hanno l’obiettivo di fornire al lettore un’ampia panoramica di come la pandemia stia impattando sulla vita e sulle relazioni di bambini e ragazzi, con effetti che potranno essere valutati con certezza solamente nel medio e lungo periodo.
Leggi tutto

Dettagli

BAMBINI, ADOLESCENTI E COVID-19

EditoreERICKSON

FormatoBrossura

Pubblicato21/01/2021

ISBN o EAN9788859025122

Acquisto Consigliato


Recensioni


Al momento non ci sono recensioni.