Come fare per gestire la classe  nella pratica didattica

COME FARE PER GESTIRE LA CLASSE NELLA PRATICA DIDATTICA

pubblicato da GIUNTI EDU

EAN: 9788809858763

  Scrivi la tua recensione
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
 
 
€ 24,00
Attualmente il prodotto non è disponibile
Aggiungi ai preferiti

Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟COME FARE PER GESTIRE LA CLASSE NELLA PRATICA DIDATTICA ” pubblicato dall'editore GIUNTI EDU con codice EAN 9788809858763.

In questa Guida vengono affrontati i molteplici aspetti che interessano la gestione della classe, nella scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso un percorso che consente di affrontare la tematica in modo sistematico per inquadrarne i confini, acquisire le strategie e le metodologie per intervenire. È caratterizzata da un approccio operativo sostenuto da un quadro metodologico di riferimento che guida le piste di lavoro proposte. Il lettore può interagire con il contenuto grazie a sezioni dedicate che lo stimolano a valutare la propria situazione e progettare soluzioni in funzione degli strumenti forniti.

STRUTTURA E CARATTERISTICHE CHIAVE

Il volume si articola in tre sezioni:

•“Che cos’è la gestione della classe": definisce il problema della gestione della classe individuandone gli aspetti fondamentali e sottolineando la valenza che l’ambiente classe riveste dal punto di vista fisico e sociale; si interroga sul ruolo dell’insegnante e sulla sua evoluzione nel tempo e, infine, considera i bisogni degli allievi spostando il focus sulle motivazioni all’apprendimento.

•“Come fare per gestire…”: chiarisce che cos’è il clima di classe e come si può fare per ottenerne uno positivo; affronta il tema delle relazioni insegnanti-alunni, tra alunni, con i colleghi e con le famiglie.

•“Cosa fare per…”:
propone 21 unità di lavoro dal taglio operativo, in cui attraverso casi concreti si presentano le strategie e le soluzioni per gestione delle dinamiche di classe e della didattica, sia quella quotidiana sia quella diversificata per l’inclusione degli alunni con disabilità.

La Guida è impostata per essere letta in modo sequenziale o a partire dalle unità di lavoro della terza sezione, incentrate sull’analisi di casi specifici, in modo da consentire un continuo rimando alla propria esperienza.

È UTILE PER:


• Riflettere sul proprio vissuto professionale e al tempo stesso acquisire nuove competenze.

• Approfondire argomenti specifici secondo le conoscenze già possedute e le esigenze della propria realtà di classe.

• Condividere con i colleghi problematiche e modalità di risoluzioni.

• Progettare piani per il futuro esaminando le strategie proposte caso per caso.
Leggi tutto

Dettagli

COME FARE PER GESTIRE LA CLASSE NELLA PRATICA DIDATTICA

EditoreGIUNTI EDU

FormatoBrossura

Pubblicato13/09/2017

ISBN o EAN9788809858763

Acquisto Consigliato


Recensioni


Al momento non ci sono recensioni.