Imparare la letto-scrittura con il peer tutoring

IMPARARE LA LETTO-SCRITTURA CON IL PEER TUTORING

pubblicato da ERICKSON

EAN: 9788859024637

  Scrivi la tua recensione
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
 
 
€ 21,50

Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 50 €.
Prenota in negozio
Aggiungi ai preferiti

Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟IMPARARE LA LETTO-SCRITTURA CON IL PEER TUTORING” pubblicato dall'editore ERICKSON con codice EAN 9788859024637.

Imparare la letto-scrittura con il peer tutoring propone un percorso basato sulle teorie sull’apprendimento di Vygotsky, e su un approccio metacognitivo e cooperativo, si articola in capitoli corrispondenti alle principali fasi di acquisizione della letto-scrittura:

fasi logografica e sillabica
fase alfabetica
fase ortografica
fase lessicale
Ogni capitolo si compone di due parti: una con le indicazioni metodologiche per l’insegnante e l’altra con le schede operative per gli alunni. In allegato al volume è fornito un alfabeto murale con tavole illustrate a colori, da appendere progressivamente a una parete dell’aula.

Il peer tutoring permette a ogni singolo alunno di contribuire con le proprie capacità e competenze, sentendole riconosciute e valorizzate, e promuove un contesto di apprendimento nel quale ogni alunno può raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti. Nel peer tutoring due pari si esercitano su specifici contenuti disciplinari, rivestendo alternativamente i ruoli di tutor e tutee con la finalità di far sperimentare a ogni singolo alunno entrambe le funzioni. Il peer tutoring non ha solo a una funzione didattica, ma serve anche allo sviluppo psicologico del singolo alunno, tenendo conto delle sue particolari caratteristiche cognitive, affettive, motivazionali e relazionali

Gli obiettivi del programma peer tutoring:
Nelle sue varie applicazioni il peer tutoring si è dimostrato efficace su più versanti, promuovendo negli studenti effetti positivi e duraturi su:

rendimento scolastico
coinvolgimento nel compito
aspetti emotivi e cognitivi
motivazione
senso di controllo e responsabilità verso il proprio successo scolastico
percezione di sé come soggetti che apprendono
comportamento in classe e abilità sociali
Leggi tutto

Dettagli

IMPARARE LA LETTO-SCRITTURA CON IL PEER TUTORING

EditoreERICKSON

FormatoBrossura

Pubblicato13/05/2021

ISBN o EAN9788859024637

Acquisto Consigliato


Recensioni


Al momento non ci sono recensioni.